Istituto di Istruzione Specializzata per Sordi “A. Magarotto”

L’Istituto di Istruzione Specializzata per Sordi (ISISS) di Roma comprende le seguenti scuole: Infanzia, Primaria, Secondaria di I° grado e Secondaria di II° grado.

L’ISISS persegue, quali finalità educative, lo sviluppo del pensiero, la capacità di elaborazione, di organizzazione, di utilizzazione della conoscenza e la capacità d’imparare ad imparare. Si prefigge lo scopo di costruire un ponte tra i diversi ordini di scuola affinché, i bambini prima e i ragazzi poi, siano in grado di realizzare significativi traguardi cognitivi e un’autonomia piena, tanto in ambito scolastico quanto in ambito extrascolastico. Per raggiungere tali obiettivi l’Istituto si propone l’elaborazione di un Curricolo Verticale, garanzia di qualità e d’inclusione, consistente in un processo di costruzione della conoscenza che pone al centro l’alunno. In tale percorso vengono individuate le Competenze Chiave essenziali nel passaggio da un ciclo all’altro e nella formazione del Cittadino di domani. Gli insegnanti, attraverso un capillare passaggio d’informazioni tra tutti i soggetti coinvolti nel percorso educativo, garantiscono la continuità del processo e l’armonia della crescita psicologica, cognitiva, morale dell’alunno, all’interno di una cornice che s’ispira ai Dettami Europei.

L’impostazione metodologica scelta dalla scuola vuole favorire la partecipazione attiva e interessata degli alunni che vengono accompagnati dal “saper fare” al “saper essere”. Il percorso didattico, studiato per tutti gli ordini di scuola, pone al centro di ogni attività l’alunno con i suoi bisogni formativi. I docenti hanno, in aggiunta ai titoli validi per l’insegnamento nelle scuole ordinarie, un diploma di specializzazione per l’insegnamento agli alunni sordi. Le classi sono composte da piccoli gruppi di allievi in modo tale che ciascuno di essi venga seguito nel miglior modo possibile. Lo svolgimento delle attività educative e didattiche si fonda sull’utilizzo di varie metodologie e strategie per una didattica inclusiva.

Vengono utilizzati strumenti audiovisivi e multimediali: Lavagne Interattive Multimediali, videoregistratori, telecamera digitale, lettore DVD, sala multimediale, sala informatica, videoteca.

La presenza in classe di assistenti alla comunicazione competenti in LIS facilita la trasmissione dei contenuti delle varie discipline permettendo, al contempo, l’applicazione delle strategie e la scelta di canali comunicativi più idonei all’apprendimento. Tale contesto, se è stimolante per i sordi, rappresenta un valore aggiunto per gli alunni udenti che sono esposti alla doppia modalità di comunicazione per tutta la durata del percorso scolastico.

Per maggiori informazioni: www.isiss-magarotto.edu.it

Per maggiori informazioni:

Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus

Sede Legale: Piazza Trinità dei Monti, 6 – 00187 Roma
Tel. +39 06 89 56 1038
Cel. +39 331 85 20 534

Sede Operativa: Via Nomentana, 56 – 00161 Roma
Tel. +39 06 89 56 1038
Cel. +39 331 85 20 534

e-mail: info@cabss.it
www.cabss.org

Immagini dalla Galleria