Il progetto nasce da un’idea del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), consapevole delle difficoltà affrontate dai piccoli sordi e sordociechi, ma anche dai coetanei udenti, durante il lockdown causato dall’emergenza COVID – 19.

Con l’improvvisa chiusura delle scuole, e l’interruzione di tante altre attività quotidiane, la pandemia ha stravolto la routine minando l’equilibrio di tutti i bambini e ragazzi. La routine è molto importante per i bimbi, in particolare per i piccoli sordi e sordociechi: accresce il loro senso di sicurezza permettendo di anticipare gli eventi e comprendere il mondo.

La pandemia, invece, ha reso il mondo circostante imprevedibile e incomprensibile, con un impatto negativo su emotività, ansia e accesso alle informazioni esterne, con conseguenti ripercussioni sull’apprendimento.

Da parte dei genitori non sono mancate stanchezza e preoccupazione per la reazione dei figli, ma anche e soprattutto per il rischio di perdita educativa e di regressione delle competenze scolastiche. Di fronte a un quadro del genere, durante la quarantena a casa, è stato necessario organizzare una nuova routine quotidiana grazie alla quale poter ristabilire l’equilibrio, sviluppare un forte senso di sicurezza e di controllo della realtà, anticipare e comprendere gli eventi.

Dopo il lockdown, il “ritorno alla normalità” ha rappresentato un nuovo grande cambiamento. A scuola, infatti, ci sono nuove regole, spazi diversamente organizzati, orari e modalità differenti rispetto a quello a cui erano abituati alunni e docenti.

L’emergenza COVID – 19 è ancora in corso e continua a imporre restrizioni e regole che vanno rispettate per il bene di tutti, ma che continuano a limitare le relazioni interpersonali e a condizionare pensieri ed emozioni, i tre elementi su cui si propone di intervenire il Progetto PER

Per maggiori informazioni:

Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus

Sede Legale: Piazza Trinità dei Monti, 6 – 00187 Roma
Tel. +39 06 89 56 1038
Cel. +39 331 85 20 534

Sede Operativa: Via Nomentana, 56 – 00161 Roma
Tel. +39 06 89 56 1038
Cel. +39 331 85 20 534

e-mail: info@cabss.it
www.cabss.org

Immagini dalla Galleria